4Duino 2.4
Renato_VBI
2021-01-14 14:14:04 UTC
Ragazzi, cosa ne pensate?
Vorrei farmi degli strumenti personalizzabili.....

https://4dsystems.com.au/4duino-24

Grazie per una eventuale discussione in merito.
--
Ciao, Renato
blisca
2021-01-16 08:46:04 UTC
Post by Renato_VBI
Ragazzi, cosa ne pensate?
Vorrei farmi degli strumenti personalizzabili.....
https://4dsystems.com.au/4duino-24
so pochissimo di Arduini
Strumenti di misura?Non mi pare che vanti ADC dalle particolari caratter=
istiche(o si?)
C'=E8 giusto un display,ma per 79 dollari si pu=F2 avere ben altro
Direi almeno 3 schede STM32F411 Nucleo (12 euro cad) e 3 display 3.2" (1=
0 euro cad)
e 3 ESP01
Forse non capisco io i vantaggi di questa scheda che proponi
E.Delacroix
2021-01-17 23:51:34 UTC
In data  gennaio 2021 alle ore 15:14:04, Renato_VBI
Post by Renato_VBI
[...]
C'è giusto un display,ma per 79 dollari si può avere ben altro
Direi almeno 3 schede STM32F411 Nucleo (12 euro cad) e 3 display 3.2"
(10 euro cad)
e 3 ESP01
Forse non capisco io i vantaggi di questa scheda che proponi
Infatti, mi sembra che costicchi, io preferirei un touchscreen Nextion
da 4" ed un ESP32. Il Nextion lo programmi col suo IDE sia graficamente
che operativamente; ha a bordo un micro potente a cui volendo si può
delegare una parte delle funzioni per alleggerire l'ESP32 (ottimo per
IOT) che puoi programmare coll'IDE di Arduino, risparmiando un sacco di
soldi ed avendo una base parecchio flessibile per farci tante cose.

E. Delacroix
Renato_VBI
2021-01-25 21:36:26 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Cerco maggiori info su questo Nextion e sulla sua gestione.....
Ringrazio sin da ora.
--
Ciao, Renato
blisca
2021-01-26 08:35:07 UTC
Post by Renato_VBI
da 4" ed un ESP32. Il Nextion lo programmi col suo IDE sia graficamen=
te
che operativamente; ha a bordo un micro potente a cui volendo si pu=F2=
Post by Renato_VBI
soldi ed avendo una base parecchio flessibile per farci tante cose.
Cerco maggiori info su questo Nextion e sulla sua gestione.....
Ringrazio sin da ora.
Io ho fatto ordinare ,per prova quest'altro Nextion
https://www.mouser.it/ProductDetail/Seeed-Studio/104990604/?qs=3D%2Fha2p=
yFaduilGFRSIkTM8fMTWkZ7yztAzMw27USxu8YEb3mvQ02PMA%3D%3D

27 euro circa;come quello di cui si sta parlando e' un HMI,cio=E8 non e'=
un display da pilotare
direttamente,ma ha gi=E0 un uC che lo gestisce ,e i contenuti del displa=
y si disegnano con un comodo ambiente grafico ecc.
Mi ha pero' deluso come visibilita' laterale,i colori cambiano e parecch=
io,
peggio di altro display "giocattolo" che uso da anni
https://www.futurashop.it/modulo-display-touch-screen-32%E2%80%9D-e-slot=
-sd-card-2846-tftlcd32sd?search=3Ddisplay%20LCD
Probabilmente e' inevitabile e sottinteso con questa tecnologia TFT LCD(=
e' vero?),
mi chiedo quindi dove trovare displays come quelli di un mediocre telefo=
no
E.Delacroix
2021-02-02 10:30:15 UTC
27 euro circa;come quello di cui si sta parlando e' un HMI,cioè non e'
un display da pilotare
direttamente,ma ha già un uC che lo gestisce ,e i contenuti del display
si disegnano con un comodo ambiente grafico ecc.
Mi ha pero' deluso come visibilita' laterale,i colori cambiano e parecchio,
Non conosco altri pannelli ma questo lo trovo facile da programmare
nella grafica, che può essere anche molto curata e sofisticata, e per
fare pannelli per strumentazione e di gestione impianti casalinghi va
benissimo.
L'ultimo esperimento fatto era un pannello di gestione di un piccolo
plastico ferroviario di prova; avevo cominciato con un arduino Mega 2560
e una marea di fili, bottoni, potenziometri e led, poi ho cambiato tutto
eliminando quasi tutti i fili, bottoni, potenzionetri e led ... un ESP32
ed un pannello Nextion, punto. Tutte le modifiche da provare tolte dalle
"grinfie" Harware e spostate su software, con immenso guadagno di tempo.
Probabilmente e' inevitabile e sottinteso con questa tecnologia TFT
LCD(e' vero?),
mi chiedo quindi dove trovare displays come quelli di un mediocre telefono
Non ho idea, ma temo che ti puoi scordare di farli funzionare con
arduino ...

E. Delacroix
blisca
2021-02-02 10:49:54 UTC
Post by E.Delacroix
Non conosco altri pannelli ma questo lo trovo facile da programmare
nella grafica, che pu=F2 essere anche molto curata e sofisticata, e pe=
Post by E.Delacroix
Non ho idea, ma temo che ti puoi scordare di farli funzionare con
arduino ...
ma io Arduino non lo voglio neanche vedere

Fa riflettere la tua esperienza HMI+ESP32
E.Delacroix
2021-02-03 09:02:34 UTC
In data  febbraio 2021 alle ore 11:30:15, E.Delacroix
27 euro circa;come quello di cui si sta parlando e' un HMI,cioè non e'
ma io Arduino non lo voglio neanche vedere
Arduino è il santo protettore degli hobbysti elettronici, perchè oltre
ad avere varie schede a bassissimo costo il suo IDE "amichevole" ti
permette di programmare parecchi microcontrollori avr e la massa
imponente di librerie ti rende la vita facile con innumerevoli soluzioni.

E. Delacroix
blisca
2021-02-03 20:40:09 UTC
In data febbraio 2021 alle ore 11:30:15, E.Delacroix
27 euro circa;come quello di cui si sta parlando e' un HMI,cio=E8 n=
on e'
ma io Arduino non lo voglio neanche vedere
Arduino =E8 il santo protettore degli hobbysti elettronici, perch=E8 o=
[...]
Lo so,tanto di cappello ad Arduino,per avere introdotto all'elettronica =
digitale giovanissimi,per avere riavvicinato hobbysti anziani,per avere =
creato lavoro,per permettere di realizzare idee,e per chiss=E0 quanti al=
tri vantaggi e meriti che ignoro.

Ma io non lo voglio nemmeno vedere non perch=E8 lo disprezzi,ma non =E8 =
ci=F2 che mi serve
tipicamente devo fare cose su schede ad hoc,che dal punto di vista micro=
controllore costino meno , pi=F9 potenti almeno di un Arduino Uno,con p=
i=F9 memoria,che consumino meno.
Con Arduino sarebbe impossibile

Renato_VBI
2021-01-25 21:34:44 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
MaH, era un "touch" a prezzo uman per fare qualche esperimento per uno
strumentino multifunzione per il controllo dell'acqua, niente di
speciale.....

Grazie per i consigli, vedo di documentarmi meglio.
--
Ciao, Renato