display LCD che si corrompe
Gremlin
2023-01-16 11:11:29 UTC
Ho un'apparecchietto che ho costruito basato su arduino dove c'è un
display LCD.

Sulla prima versione di questo apparecchietto avevo montato un display
oled di quelli con le scritte bianche su sfondo azzurro, ha funzionato
quasi 2 anni di fila senza particolari problemi a parte il display che
iniziava a fare un'ombra in un'angolo per usura.

Ho ricostruito tutto il device fatto meglio e ho usato questa volta un
display a cristalli liquidi con retroilluminazione verde, il software
sull'arduino non è cambiato.

Talvolta trovo il display che mostra la riga dove dovrebbe essere
mostrata una temperatura con caratteri giapponesi, mentre la riga sopra
dove cè l'ora è ok. Il dispositivo sta ancora funzionando regolarmente
quindi mi viene da pensare che sia il display a dare di matto, il
display è collegato via I2C, quindi a bordo ha il suo controllerino, io
gli mando solo delle stringhe di caratteri.

Il display è questo
https://www.amazon.it/dp/B0BCFCQB33?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

magari c'è modo di resettarlo via software?
asdf
2023-01-16 19:51:04 UTC
Post by Gremlin
[...]
Potrebbe essere andata in avaria la flash dove il micro del display
tiene la tabella dei caratteri, oppure un disturbo sulla linea (le
alimentazioni sono pulite?) potrebbe agggiungere un bit spurio al
pilotaggio, e quello potrebbe per es. istruire il micro a pescare i
caratteri da una diversa pagina di memoria.
L'unica imho è verificare che quello che gli mandi sia giusto usando
un altro display, oppure osservare il segnale i2c alla ricerca di
problemi.
Gremlin
2023-01-16 20:04:15 UTC
Post by asdf
Post by Gremlin
[...]
Se spengo e riaccendo il device il problema scompare, l'alimentazione
dell'arduino e del display viene da un 7805, ho messo un poliestere di
100nF di disaccoppiamento sul connettore dove si attacca il cavetto a 4
poli che proviene dal display. Il circuito è alimentato da un
trasformatore tradizionale. Piloto con un transistor di potenza una
striscia di led e tramite 2 relè piloto una lampada a infrarossi + una
lampada uvb in parallelo a una ad incadenscenza, tutto lo scatolotto è
in metallo messo a terra. Non riesco a riprodurre il difetto a mia
volontà lo fà ogni tanto, passano anche giorni.

Il cavetto dell'LCD è quello a 4 colori
LAB
2023-01-17 10:18:47 UTC
Post by Gremlin
https://i.imgur.com/zcVttXF.jpg
Il cavetto dell'LCD è quello a 4 colori
I collegamenti con il display devono essere corti, tanto più se c'è un
relè con i 230V in giro! Per evitare problemi io monto sempre il display
sulla millefori su cui monto l'atmega328p. Prova a usare una cavetto
schermato...